Ultima Donna
[Amore, tienimi al corrente di tutto...vieni da me, Ultima Donna]
Cosa ci vuole perchè i pensieri fluiscano, si vestano di emozione, si trasformino in parole e diventino arma bianca?
Solo amore incondizionato, di quello che non vuole niente se non essere proprio quel che in essenza è: rinuncia volontaria della propria individualità per sublimarsi in un'unicità composita, fatta di mancanza di limiti propri e di confini preconfezionati.
Raccontare, raccontare...
Pensavano di parlare per ore, quei due. In realtà le parole si erano rarefatte e avevano lasciato il posto all'emozionalità *passionalità* che già grondava da ogni sillaba che nel tempo si erano scambiati.
Quei due - quell'unicità composita - avevano scelto di rimandare le parole ad altri momenti senza smettere neanche per un solo attimo di quel poco tempo a loro concesso di comunicare e scambiarsi e mischiarsi. Piccoli bonbons facevano da parentesi e da provocazione, e i sapori si sovrapponevano e si insidiavano.
La lontananza è un concetto astratto, che si contrappone con la reale importanza di feedback teoricamente casuali; visioni ancestrali si sovrappongono alla realtà e con essa combattono.
La posta in gioco è una vita.
Un'unicità composita.
La scelta.
sono così complesse e profonde le tue parole ... che cerco di non entrarci. continuo a tenermi al freddo. con la tentazione di rileggere e farmi prendere ...
RispondiEliminaTu sei bella, e sai che la mia considerazione prescinde dall'aspetto estetico. Credo di averti dato, nel tempo, alcune chiavi di lettura per comprendere quel che dico...solo che scelgo le parole meno permeabili perchè sotto, profondamente, c'è un mare in tempesta. Grazie, anche per quel che pensi e non dici :-)
RispondiEliminasono così belle queste tue parole...che ho pianto...
RispondiElimina...sono così belle le vicende che le hanno fatte nascere, che se non sto attenta ci piango anche io:-) comunque sono cose vive, si agitano qui dentro, son farfalle.
RispondiElimina...Solo amore incondizionato, di quello che non vuole niente se non essere proprio quel che in essenza è: rinuncia volontaria della propria individualità ...ma esiste? dimmelo, se ci credi.
RispondiEliminastasera, riuscendo all'aria dopo una lunga galleria, assorto nei miei pensieri mi sono visto splendere, all'improvviso, nel cielo crepuscolare il più bell'astro del firmamento: Venere. Quasi volevo fermarmi per guardarla un po' ma non potevo, non ero solo.Venere, la più potente di tutte le divinità, Venere a cui hanno reso omaggio i più grandi poeti, Venere che ha ispirato il più bel poema che sia mai stato scritto. "alma Venus, caeli subter labentia signa..."
Venere come tu sai è la forza dell'amore, non l'amore in sé ma la sua forza. La forze dell'amore che ha spinto e spingerà sempre uomini e donne a gesti sublimi ma anche a meschinità senza pari... che è crudele, che ti solleva e ti lascia, che non ti fa ragionare.
Una forza che tutto vince, che ti fa superare le distanze, che ti spinge ad andare...che ti spinge a tornare,che....che che che...
Ma c'è un'essenza più forte di tutto e di tutti...ed è il destino. Il destino può inviare nemici potenti, mortali, persino, contro l'amore. E sono il rancore e sono la delusione.
Del rancore non ho timore: diventerò vecchio ma non mi vincerà mai, mai mi farò prendere. Della delusione...sì. I miei pochi amori, sono finiti tutti così...stemperati nella delusione ogni volta che sono stato portato a chiedermi "quanto valgo, io, per questa donna?"...ogni volta che la domanda è rimasta più potente della risposta.
Sto pregando il destino affinché l'amore che ho adesso non mi porti a chiedermi "quanto valgo, io, per questa donna?"
e tu mi dici che la posta in gioco è la scelta? Illusa, sceglie il destino
Io di blog ne capisco veramente poco. Nevvero non riesco neppure a registrarmi...ma imprerò..d'altronde da te ho imparato talmente tante cose. Mi sono registrato in questo sitino con il nick OAeD...suppongo lo riconscerai.
RispondiEliminaBellissime poesie...fa piacere leggere qualcosa di bello su internet.
Almeno riesco a far comparire il mio nome sui commenti.
RispondiEliminaVorrei contestarti la presentazione, specialmente il "fredda e scostante"...ma ho tempo
>e tu mi dici che la posta in gioco è la scelta? Illusa, sceglie il destino
RispondiEliminaSono d'accordo, sceglie il Destino. Infatti non ho detto il contrario, ho detto che la posta in gioco è la vita. La differenza fra un comune gioco e la vita è data dalle variabili che il Destino butta come dadi: un massacro, a volte, ma io sono spirito positivo e volgo lo sguardo al meglio.
L'amore, per sua propria essenza, esiste quando fra due entità c'è coesione profonda, quando NONOSTANTE TUTTO ci si crede; io, sì, ci credo. Nonostante tutto.
OAeD, come potrei non riconoscerti! Mi fa piacere leggerti qui, anche se come al solito mi contraddici:-) Io sono fredda e scostante, il vestitino di ghiaccio lo smetto solo "a tempo, a modo e a luogo" ma, soprattutto, a persona. Mille e poi mille novità, AOeD, filtrate come al solito.
RispondiElimina[Per te che sai, TAcMCC]
RispondiEliminaAnch'io ci credo, come persona che ha avuto la fortuna di soffrire tanto.
RispondiEliminaCredo che bisogna crederci, credo che bisogna lottare, credo che bisogna trovare la forza, per lottare.Ma se avrò questa forza lo sapro' solo tra qualche giorno. Poco fa il mio pc era morto. Adesso è rinato. Sarà un segno? e chissà!!:)
Un sorriso Light
A.
mi spiace... la foto non si vede :-(
RispondiEliminala lontananza è un concetto astratto!
RispondiEliminavero, bisognerebbe dirlo a qualcuno di mia conoscenza.